domenica 21 novembre 2010

Giornata Nazionale dell'Albero 2010

Si festeggia oggi la Giornata Nazionale dell'Albero.

In una classifica stilata appositamente per l'occasione la nostra città risulta purtroppo tra le ultime nel rapporto alberi/abitanti per metro quadro. L'84sima posizione su 114 città capoluogo di provincia non ci fa certo onore. Le cose migliorano un po' se si considera la percentuale della superficie di verde su quella comunale ma, nonostante tutto, restiamo sempre dietro alle altre grandi metropoli italiane quali Roma, Torino, Napoli e Palermo.

Sebbene gli sforzi per rendere Milano una città "più vivibile" siano in atto da  diverso tempo, il miglioramento è lungi dall'essere visibile. Le aree dismesse soggette ad opere di riqualificazione vengono destinate principalemente a progetti di edilizia residenziale. Non un male se si considera la carenza di alloggi nel capoluogo, ma un più equo rapporto tra verde e cemento in queste nuove realizzazioni sarebbe indubbiamente da valutare .

Purtroppo la necessità dei costruttori di fare "cassa" va a discapito del verde, limitandone la superficie dedicata allo stretto indispensabile per l'approvazione del progetto.

Se persino Torino (non me ne vogliano i suoi abitanti), notoriamente città grigia e di fabbriche, ci supera in quanto a verde, forse l'idea di vivibilità degli attuali amministratori milanesi andrebbe sensibilmente rivista.

Caro Sindaco i vasi di fiori sui davanzali non sono da considerarsi "verde pubblico"! Nel caso avesse in programma la riqualificazione di una nuova area. ovunque essa sia, un bel parco non ci starebbe affatto male.

Nessun commento:

Posta un commento