domenica 14 novembre 2010

Giovani IDV & SOS Racket e Usura: Il successo della legalità

Sabato 6 Novembre, sono scesi in campo i giovani dell'IDV. Non si intende certo in senso berlusconiano, ma nel senso più puro della locuzione. I giovani IDV sono andati per le strade dei quartieri popolari di Milano a indagare sul racket degli alloggi affrontando in prima persona la realtà delle periferie di Milano.
In contrasto con gli occhi meravigliati di chi era nuovo a tali situazioni, di chi non aveva mai respirato l'aria pesante delle zone ad alto tasso di criminalità organizzata, vi erano gli occhi stupiti delle persone residenti, stupite per il coraggio e per la forza d'animo di quei giovani, stupite dall'interesse di qualcuno alle zone più randagie della città.

Volano gli insulti, partono le "ronde" in auto attorno ai banchetti, i genitori mandano i propri figli a chiedere cosa eravamo li a fare, scappa qualche minaccia; si capisce che i banchetti della legalità non sono a loro graditi. Ma non tutti la pensavano in questo modo. Presto si fanno avanti i più coraggiosi, la gente si avvicina e si informa sul nostro lavoro. Vede la possibilità di denunciare la criminalità realmente, facendo nomi e cognomi, capisce che siamo li per aiutarli, intuisce che esiste un modo diverso di ragionare.

La giornata, organizzata in collaborazione e per l'associazione SOS Racket e Usura di Frediano Manzi, è stata un successo. Circa duemila i questionari distribuiti e centocinquanta le persone che hanno deciso di rompere con l'omertà compilando il questionario direttamente sui nove banchetti. E ne arriveranno tanti altri in questi giorni: via posta, via fax, via e-mail.

Il successo dell'iniziativa è da attribuire senz'altro a tutti i giovani che hanno creduto nelle parole di Frediano e che gambe in spalla sono arrivati da ogni angolo della Regione: da Brescia a Varese, da Bergamo a Pavia, da Como a Lodi, da Monza alla provincia di Milano.
Un ringraziamento anche a Frediano per averci dato la possibilità di conoscere il suo mondo e le sue battaglie e per averci ricordato che i quartieri di Milano non sono solo Duomo, Navigli e Brera.

Il silenzio favorisce lo sviluppo di fenomeni di criminalità organizzata! Alziamo la voce contro le MAFIE nel nostro Paese!!

Nessun commento:

Posta un commento