martedì 22 marzo 2011

ARRIVA IL METRO'!

Dopo nove anni di cantieri e circa 270 milioni di euro spesi la metropolitana 3 arriva finalmente alla Comasina.
La giunta Moratti è entusiasta del risultato raggiunto, tant'è che all'inaugurazione ufficiale di sabato 26 marzo è stato invitato anche il Premier Berlusconi.
Le nuove fermate della linea gialla sono 4: Dergano, Affori Centro, Affori FNM e Comasina. Secondo il Comune e MM questo progetto permetterà di intercettare il traffico proveniente dalla provincia a nord di Milano, offrendo ai pendolari un'alternativa al trasporto privato e riducendo così l'ingresso di auto in città.
Tutto vero. Ma i problemi "bussano" già  alla porta di Palazzo Marino.
Con l'arrivo del metrò il percorso di alcune linee di superficie è stato riorganizzato. Tre di queste termineranno le loro corse alle dieci di sera quando verranno sostituite dal servizio di Radio-bus. Cambiano alcuni capolinea e vengono tagliati i percorsi di taluni bus per un "gioco ad incastro" che ha già messo in allarme un considerevole numero di cittadini i quali, per un motivo o per l'altro, non usufruiscono della metropolitana. Per queste persone i "tagli" a corse ed orari comporteranno attese più lunghe e maggiori spostamenti per raggiungere una fermata.
In realtà anche per i pendolari la situazione non è tutta rose e fiori.
Il nuovo capolinea del metrò alla Comasina rappresenta un punto di interscambio tra la città e la provincia che coinvolgerà un elevato numero di utenti. I collegamenti di superfice tra Milano ed i paesi dell'hinterland non sono certamente rinomati per il loro numero di corse. Chi viene da fuori molto spesso utilizza l'auto per raggiungere il punto dal quale prendere poi la metropolitana. Considerato ciò alla Comasina dovrebbe esserci un bel parcheggio in grado di ospitare le auto dei pendolari. Purtroppo così non è!
La conclusione dei lavori, seppur in ritardo di anno, è stata fatto in fretta e furia per l'avvicinarsi della campagna elettorale. Non si è dunque pensato che, senza un numero adeguato di parcheggi, questi mezzi entreranno comunque in città alla ricerca di un posto intasando le vie del quartiere, già di per sè carente di posteggi. O meglio. Un piano si è studiato. La sua attuazione è però legata a fondi che entreranno nelle casse comunali nel 2013 e che prima del 2014 non contribuiranno alla costruzione di un posteggio adeguato.
Per uno "spot elettorale" un intero e popoloso quartiere verrà dunque lasciato nel caos per più di 3 anni.
Visto il solito prolungarsi dei lavori magari la realizzazione dei parcheggi alla Comasina potrà essere sfruttata per la prossima campagna elettorale del 2016...
...e poi diciamo che i nostri politici non sono in grado di guardare al futuro!

Nessun commento:

Posta un commento