martedì 15 marzo 2011

MILANO CAPITALE...DELLA 'NDRANGHETA!

I milanesi sono abituati a considerare le mafie come un fenomeno che riguarda solamente il sud. Quando si parla di 'ndrangheta si pensa generalmente alle cosche rintanate in paesini sull'Aspromonte.
Purtroppo la realtà dei fatti dimostra che nella nostra città le infiltrazioni mafiose sono tutt'altro che marginali. Per l'enorme giro d'affari e la posizione strategica è Milano la capitale della 'ndrangheta!
Ci sono persone come Giulio Cavalli che, mettendo a rischio la propria incolumità, già da tempo denunciano il malaffare al nord e chiedono a gran voce una commissione regionale antimafia. Sino ad ora le istituzioni si sono completamente disinteressate del problema ma, anche a seguito dei recenti fatti di cronaca, sarebbe ora di prendere provvedimenti seri e concreti.
Si parla solamente di criminalità straniera e non ci si accorge che in realtà il pericolo più grande lo abbiamo in casa. La 'ndrangheta del milanese, e in generale quella lombarda, ha esportato da noi gli usi ed i costumi malavitosi degli anni '70 andando però ben oltre i suoi tradizionali "campi d'azione".
Le indagini su Milano, che hanno portato di recente all'arresto di 35 persone, stanno evidenziando infiltrazioni mafiose nel campo edile in opere pubbliche e private, in locali alla moda, in centri sportivi finanziati dal Comune, nei rifiuti e nei trasporti. Si può dire in generale che la n'drangheta ha messo le mani ovunque vi sia un giro d'affari consistente.
I boss tengono i loro incontri privati non in casa, ma in laboratori di analisi di alcuni ospedali come il Galeazzi. Tutto questo avviene a causa di politici compiacenti, sia di destra che di sinistra, che vedono nei clan milanesi un'opportunità elettorale e permettono loro di insidiarsi nel tessuto politico, sociale ed economico della nostra città.
Sarà pur vero che questa penetrazione è avvenuta e sta avvenendo in modo silente, ma non è una scusa per doverci convivere. Al contrario dovrebbe farci allarmare maggiormente ed abituarci a tenere gli occhi ben aperti sulla nostra città!

Nessun commento:

Posta un commento