lunedì 14 marzo 2011

In piazza a difesa della Costituzione




Sabato 12 marzo carnevale in piazza per migliaia di cittadini milanesi che si sono autoconvocati in L.go Cairoli per manifestare contro le recenti riforme del Governo Berlusconi. Tra gli organizzatori dell'evento diverse associazioni: Qui Milano Libera, il Popolo Viola, Articolo 21, Libertà e Giustizia e tante altre.
Con la Riforma della Giustizia e della Scuola l'attuale governo dimostra ancora una volta quanto poco sia interessato al bene del popolo italiano.
I tagli all'istruzione stanno rendendo le scuole pubbliche istituti di "serie B" rispetto alle più blasonate ed efficienti (...e sovvenzionate) scuole private. In taluni complessi i genitori degli alunni sono addirittura costretti a pagare di tasca propria personale esterno per far ripulire le aule dei loro figli, il materiale didattico scarseggia e le strutture sono decadenti e poco sicure.
L'inverno scorso, a Milano, ad esempio, dopo settimane di pioggia incessante, una parte del tetto della scuola elementare di Via Sulmona è crollata rendendo alcune aule inagibili per diverso tempo. La struttura di molte altre scuole non si presenta in condizioni tanto diverse.
Proprio per questo alla manifestazione erano presenti numerosi comitati di studenti ed insegnati per esprimere la loro indignazione contro i tagli attuati dal Ministro Gelmini.
Altro tema molto sentito dalla piazza è stata la Riforma della Giustizia.
Definita "epocale" dai suoi ideatori, questa servirà in realtà a trasformare la Magistratura da pilastro del nostro Stato ad un semplice ufficio con poteri e compiti marginali. I PM "scomodi" potranno essere forzatamente trasferiti in procure dove non daranno fastidio ai potenti disonesti.
Se l'Italia vorrà continuare a farsi amministrare da collusi e mafiosi, questa è sicuramente la strada giusta!

Nessun commento:

Posta un commento